Cavazzoni Christian

E-mail: Clicca per inviare un messaggio
Telefono: -
Sito: -
Riferimenti: - Ricevimento: venerdì ore 14.30 - 16.00
nel corso del secondo semestre il ricevimento potrà essere concordato con il docente per e-mail

Insegnamenti:


Informazioni personali:

  • Curriculum Vitae
    CURRICULUM ATTIVITA’ SCIENTIFICA DIDATTICA
    E PROFESSIONALE
    PROF. CHRISTIAN CAVAZZONI
    PROFESSORE ASSOCIATO DI ECONOMIA AZIENDALE



    A) DATI ANAGRAFICI, STUDI UNIVERSITARI E TITOLI ACCADEMICI

    - è nato a Perugia il 2 luglio 1972;
    - ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1990;
    - si è laureto in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia il 7 novembre 1994, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi: “Caratteristiche economico-strutturali del sistema delle imprese umbre”;
    - ha vinto il premio di laurea dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Perugia, per l’anno 1993/94;
    - è risultato vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca in Marketing, XI Ciclo, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 11 di-cembre 1996;
    - è stato professore a contratto presso l’Università per Stranieri di Perugia negli anni accademici 1998/1999 e 1999/2000;
    - nel mese di novembre 1999 è risultato vincitore del concorso per un posto di Ricercatore universitario in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Foggia;
    - il 23 maggio 2000 ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Marketing discutendo la tesi dal titolo “Politiche di marketing e pianificazione strategica nell’economia delle imprese turistiche”;
    - dal 27 dicembre 2004 è Professore associato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Perugia.


    B) ATTIVITÀ DIDATTICA ANNI 1999 - 2013

    Anno 1999
    - ha svolto attività didattica e seminariale nell’ambito del corso di Ragioneria Generale ed Applicata II, titolare Prof. Michele Milone, presso la Facoltà di Economia nell’Università degli Studi di Foggia;
    - ha svolto attività didattica come professore a contratto presso l’Università per Stranieri di Perugia;

    Anno accademico 2000/01
    - è titolare del corso di Finanza aziendale, nel Corso di Laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;
    - ha svolto attività didattica e seminariale nell’ambito del corso di Ragioneria Generale ed Applicata I, titolare Prof. Michele Milone, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;

    Anno accademico 2001/2002
    - è titolare del corso di Finanza aziendale, nel Corso di Laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;
    - ha svolto attività didattica e seminariale nell’ambito del corso di Ragioneria Generale ed Applicata I, titolare Prof. Michele Milone, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;
    - ha svolto attività didattica e seminariale nell’ambito del corso di Ragioneria Professionale, titolare Prof. Michele Milone, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;

    Anno accademico 2002/2003
    - è titolare del corso di Finanza aziendale, nel Corso di Laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;
    - è titolare del corso di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda II, nel Corso di Laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;

    Anno accademico 2003/2013
    - è titolare del corso di Contabilità e Bilancio, nel Corso di Laurea in Economia, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia – Sede di Terni;

    Anni accademici 2004/2012
    - è titolare del corso di Programmazione e Controllo, nel Corso di Laurea in Economia, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia – Sede di Terni;

    Anni accademici 2005/2013
    - è titolare del corso di Ragioneria Professionale, nel Corso di Laurea Specialistica in Consulenza Economica e Giuridica, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia – Sede di Perugia.


    ATTIVITÀ DIDATTICA POST UNIVERSITARIA
    Ha effettuato docenze presso numerosi Master e Corsi di formazione, tra cui:
    - Master internazionale in Innovazione e gestione d’azienda (organizzato dalla Facoltà di Ingegneria a dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Perugia) di cui è stato membro del Collegio dei docenti.
    - Master in economia e management aziendale (organizzato dalla Fondazione Onaosi in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia).
    - Master per Manager di Piccole e Medie Imprese (organizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Centro di Formazione Imprenditoriale della Camera di Commercio) di cui è stato responsabile per l’area amministrazione.





    C) ATTIVITÀ SCIENTIFICA

    - STORIA DELLA RAGIONERIA

    Luca Pacioli: the origins of accountancy as a science. Presentato al 8Th World Con-gress of Accounting Historians, Madrid, 19-21 luglio 2000.

    Il Collegio dei Ragionieri dell'Umbria. Il contributo allo sviluppo della profes-sione e della cultura ragioneristica (1881 - 1927). In atti del VII Convegno di Storia della Ragioneria, Bari, 2003, pag. 227-236.

    Il Bilancio del libro nel trattato dei computi di Luca Pacioli. In atti del VIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Atri Silvi, 22-23 settembre 2005, pag. 439-466.

    Il passaggio generazionale nella storia della famiglia Buitoni. In atti del IX Conve-gno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Perugia, 27/28 settembre 2007, pag. 3-18.

    Il Governo e l’Amministrazione dell’Opera del Duomo di Orvieto dalle origini al XIX secolo. In "Contabilità e Cultura aziendale", volume 1, 2010, pag. 56-80.

    Il sistema creditizio delle Casse di Risparmio in Umbria dal 1836 al 1936: il contributo allo sviluppo del territorio. In atti del XI Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Roma, 2/3 dicembre 2011, pag. 26.


    - ECONOMIA AZIENDALE

    Le imprese della new economy: problematiche finanziarie della gestione. Presentato nell’ambito del convegno “Credito e Sviluppo” svolto a Foggia il 27 novembre 2000.

    Nuove tecnologie informatiche nel sistema di impresa. Pubblicato in Rivista economia e commercio, Alecup, Facoltà di Economia, Bari, n. 3, 2002. pag. 23.

    I soggetti aziendali nel governo economico delle diverse forme giuridiche di impresa In Elementi di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2002, pag. 26-50.

    Le fonti di finanziamento in relazione agli investimenti per le combinazioni e i processi produttivi. In "Elementi di Economia Aziendale", Giappichelli, Torino, 2002, pag. 53-59.

    De la Fenomenul firmă la sitemul unitate economică. In Implicarea umana si competitivitatea in afaceri. Institutul European, Romania, 2007, pag. 247-252.

    Le determinanti della sostenibilità economico-patrimoniale nelle aziende dei servizi idrici. Presentato al 33° convegno nazionale AIDEA, Milano Università Bocconi, 21-22 ottobre 2010.

    Evoluzione e sviluppo: cenni si storia economica umbra. Pubblicato nella rivista "AUR&S", 2010, pag. 257-265.

    L'attualità del percorso scientifico di Lodovico Flori tra l'arte contabile e la ragioneria. In atti del II Incontro Internazionale "Before and after Luca Pacioli", 17/19 giugno 2011, Sansepolcro - Perugia - Firenze.

    - CONTABILITÀ E BILANCIO DI ESERCIZIO

    Le operazioni bancarie. Profili giuridici, contabili, fiscali. Cavazzoni C. - Mercati L, Ed. Cefor, Perugia, 1996, pag. 434.

    Informativa di bilancio. Un’analisi storico-dottrinale del reato di false comunica-zioni sociali. Pubblicato in atti del convegno “Il falso in bilancio”, Facoltà di Economia, Terni 23 aprile 1997, pag. 83-94.

    L’economia delle aziende di credito nei conti e nel bilancio di esercizio. Ed. Giappichelli, Torino, 2001, pag. 374.

    La dinamica finanziaria nel sistema di impresa. Strumenti e metodologie di analisi. Ed. Giappichelli, Torino, 2002, pag. 162.

    La tutela dell’informativa di bilancio: un’analisi aziendalistica del reato di false comunicazioni sociali. In Il Falso in Bilancio. Riflessioni sulle novità della legge di riforma, Giappichelli, Torino, 2003, pag. 58-76.

    Il trattamento fiscale dei costi di Ricerca e Sviluppo. In "Intangibles Assets. Principi Contabili, modalità di reporting e tecniche di valutazione", Francoangeli, 2007, pag. 351-381.

    Avviamento e business combinations: problematiche rappresentative e valutative. Una analisi comparata degli IAS/IFRS e US GAAP. Presentato al 32° convegno nazionale AIDEA, 2009.

    Il bilancio IASB e la tutela del consumatore. In "Diritto dei Consumi. Realtà e prospettive", Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008, pag. 761-773.

    La capacità informativa del bilancio IAS/IFRS. Fondamenti teorici e profili operativi. Ed. Giappichelli, Torino, 2008, pag. 257.

    I costi di ricerca e sviluppo nel bilancio di esercizio. In "L’attività di ricerca e sviluppo nell’economia delle imprese. Il Caso dell’Umbria". Giappichelli, Torino, 2010, pag. 80-91.

    Avviamento e business combinations: problematiche rappresentative e valutative. Una analisi comparata dei principi contabili. In "Economia, Azienda e Sviluppo", volume n. 2, 2010, pag. 27-47.

    Feature of change and strategic factors of success in SMEs. In " Feature of change and strategic factors of success in italian and russian SMEs", Financial University ltd, Riga, 2012, pag. 8-36.

    - ALTRI SETTORI DI ATTIVITÀ SCIENTIFICA

    Caratteristiche strutturali ed operative del sistema delle imprese umbre. In "Obiettivo impresa", rivista della Camera di Commercio di Perugia, Giugno 1996, n. 2, pag. 28-34.

    Analisi delle performances del sistema manifatturiero umbro nel periodo 1984-1994. In "Obiettivo impresa", rivista della Camera di Commercio di Perugia, Settembre 1996, n. 3, pag. 15-19.

    Politiche di marketing e pianificazione strategica nell’economia delle imprese turistiche. Tesi di dottorato di ricerca XI ciclo, anno 1999, pag. 250.

    I trasferimenti infragruppo in regime di neutralità fiscale. Presentato al convegno “La tassazione consolidata nazionale”, Perugia, 24 novembre 2004.

    I risultati dell’analisi settoriale delle imprese umbre. Il settore dell’estrazione di minerali. Il settore delle costruzioni. In "L’economia umbra e le sfide del mercato", Giappichelli, Torino, 2006 pag. 76-87 e pag. 192-204.

    Il “sistema pubblico” regionale. In "Il peso del “pubblico” nell’economia umbra", Giappichelli, Torino, 2010, pag. 14-46.

    Le tipologie societarie in Cina: un quadro di insieme. In "Quaderni del Dipartimento di Discipline giuridiche ed Aziendali", Quaderno n. 17, Perugia, Agosto 2012, pag. 1-9.

    D) ATTIVITÀ PROFESSIONALE

    Dall’anno 1995 svolge l’attività di dottore commercialista e revisore dei conti.


  • Pubblicazioni
    -

  • Convegni
    -