Istituzioni di diritto pubblico

  • Corso di Laurea: Corso di Laurea in Economia Aziendale
  • Anno: 1
  • Crediti: 9
  • Docenti: - Castelli Luca
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    Programma
    La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti del fenomeno giuridico e alle principali partizioni nello studio del diritto, nonché alla messa a fuoco degli elementi essenziali di teoria generale del diritto (soggetti giuridici, ordinamenti e norme giuridiche, fonti e criteri per l’applicazione e l’interpretazione delle norme). Segue la trattazione dei lineamenti di teoria dello Stato, con specifica attenzione sia alle trasformazioni istituzionali che caratterizzano lo Stato contemporaneo, tra autonomie infrastatuali e interdipendenze internazionali (a cominciare dalla dimensione europea), sia alle principali classificazioni in ordine alla forma degli Stati e alle forme di governo. La parte centrale del corso si sofferma poi sull’ordinamento costituzionale italiano, partendo dalla Costituzione repubblicana ed esaminando sia i principi più rilevanti che riguardano il rapporto tra cittadini e pubblici poteri, sia l’assetto e il ruolo degli organi costituzionali e/o di rilevanza costituzionale previsti nel sistema vigente, con specifica attenzione alle dinamiche connesse alla separazione dei poteri e ai pesi e contrappesi

    Elementi di teoria generale del diritto
    Diritti e doveri dei cittadini
    Forme di Stato e forme di governo
    Fonti del diritto
    Costituzione e revisione costituzionale
    Parlamento e procedimento legislativo
    Referendum abrogativo
    Presidente della Repubblica
    Governo e PA
    Magistratura e CSM
    Titolo V
    Corte costituzionale

    Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali di conoscenza del diritto pubblico, inteso come disciplina di base dell’assetto dei poteri statuali e delle altre istituzioni pubbliche, nonché gli strumenti essenziali del linguaggio giuridico e la cognizione delle modalità di documentazione sulle fonti normative, sulla dottrina e sulla giurisprudenza maggiormente rilevante nel campo del diritto pubblico.

    Metodi didattici:
    La didattica si articola in lezioni frontali. Non è previsto l’uso di slides, quantunque si tratti di uno strumento senz’altro utile a focalizzare un concetto in poche parole. Tuttavia, specie per un corso istituzionale del primo anno, si predilige una dinamica didattica che stimoli lo studente più al ragionamento, che non al mero recepimento mnemonico di dati e nozioni. Saranno invece previsti seminari di approfondimento su temi di particolare attualità.

    Per tale ragione, non si ritiene utile l'uso di slides.

    Modalità di verifica dell'apprendimento
    L’esame finale avverrà in forma orale. Trattandosi di un insegnamento di 9 CFU il programma d’esame comprende anche la parte relativa alla pubblica amministrazione e agli atti e provvedimenti amministrativi

    Testi consigliati
    TESTI DI RIFERIMENTO
    Si può far riferimento all'ultima edizione di uno dei seguenti manuali:
    - A. Barbera - C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna.
    - R. Bin - G. Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino.
    - P. Caretti - U. De Siervo, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino.
    - T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino.

  • Collaboratori
    Avv. Gaetano Catapano - Avv. Federica Fiocchi - Dott. Leonardo Betti

  • Note
    Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni. In considerazione della possibile concomitanza con altri impegni accademici si consiglia di preannunciare il colloquio per mail (luca.castelli@unipg.it).