Statistica per le decisioni aziendali
- Corso di Laurea: Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dello Sviluppo Sostenibile
- Anno: 1
- Crediti: 6
- Docenti: - Aristei David - Guardabascio Barbara
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- Programma:
1. Introduzione alla statistica aziendale e alle fonti dei dati per le analisi aziendali
Le fonti di dati per le analisi aziendali: fonti primarie e fonti secondarie. La qualità dell’informazione statistica.
Il Sistema Statistico Europeo (ESS) e il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN)
Le fonti statistiche secondarie interne. Presentazione delle principali fonti esterne ufficiali e non ufficiali rilevanti nelle analisi aziendali
Gli indicatori congiunturali e le principali indagini Istat. Il datawarehouse I.stat lettura e download dei dati.
2. Le indagini campionarie per la rilevazione di dati di interesse aziendale
L’indagine statistica e le sue fasi: formulazione degli obiettivi, individuazione della popolazione di riferimento, il campionamento statistico, individuazione e modalità di raccolta, progettazione del questionario, rilevazione dei dati, codifica e archiviazione dei dati, analisi dei dati, redazione di un rapporto di ricerca.
Tecniche di campionamento probabilistico e processo di stima dei parametri.
Il campionamento casuale semplice: procedura di estrazione e calcolo degli stimatori puntuali e per intervallo. Errore campionario e determinazione della numerosità campionaria.
Il campionamento sistematico. Il campionamento stratificato e le relative procedure di stima dei parametri e di costruzione degli intervalli di confidenza.
Errori non campionari e relativi metodi di trattamento.
Tecniche di rilevazione dei dati; lo strumento di rilevazione; tipologie di quesiti, scale di valutazione, classificazione dei caratteri statistici.
3 Analisi preliminari dei dati: misure di associazione
La matrice dei dati; analisi dei profili colonna: l’associazione fra coppie di caratteri statistici; indici di associazione per variabili qualitative (su scala nominale e su scala ordinale), quantitative e miste.
4. Il modello di regressione per l’analisi delle relazioni causali tra variabili e le previsioni aziendali
Il modello di regressione lineare semplice: la stima dei parametri e i relativi test di significatività; variabile esplicativa dummy; il modello di regressione semplice per le previsioni aziendali.
Il modello di regressione lineare multipla: richiami di algebra matriciale; la stima dei parametri e i relativi test di significatività; la bontà dell’adattamento; le variabili esplicative dummy e slope-dummy; il modello di regressione multipla per le previsioni aziendali.
Testi di riferimento:
Bracalente, B., Cossignani, M., Mulas, A. (2009), Statistica Aziendale, McGraw-Hill, Milano 2009.
Testi di consultazione:
Biggeri, L., Bini, M., Coli, A., Grassini, L., Maltagliati, M. (2017): Statistica per le decisioni aziendali, Seconda Edizione, Pearson, Milano.
Bassi, F., Ingrassia, S. (2022): “Statistica per analisi di mercato. Metodi e strumenti”, Pearson, Milano.
Materiale didattico aggiuntivo:
Il materiale didattico (dispense, esercitazioni, altro materiale di supporto) sarà progressivamente reso disponibile nella piattaforma Unistudium.
L’esame prevede una prova scritta in presenza, della durata di 1 ora e 40 minuti, articolata in due parti: 2 domande di carattere teorico a risposta aperta e 2 esercizi.
Se le future sessioni di esame saranno in modalita` mista, oltre alla prova scritta in presenza, sara` possibile sostenere l’esame in forma orale a distanza (colloquio di circa 45 minuti, articolato come la prova scritta in domande teoriche ed esercizi).
Solo durante la prova scritta in presenza e` possibile consultare un formulario (contenente solo formule, senza dimostrazioni o commenti; massimo 1 foglio A4 fronte/retro).
Collaboratori
Note
Orario di ricevimento:
Durante il corso: Giovedì dopo la lezione e Venerdì prima della lezione (preferibilmente su appuntamento)
In altri periodi: da concordare via e-mail (david.aristei@unipg.it)