In evidenza
Economia della crescita e dell'innovazione
- Corso di Laurea: Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale
- Anno: 2
- Crediti: 6
- Docenti:
- Micheli Silvia
- Consulta il materiale didattico
- Programma:
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare il comportamento dei sistemi economici nel breve e nel lungo periodo. L’analisi fornisce sia un quadro di riferimento teorico sia i risultati degli studi più recenti sulla crescita economica, presentando i principali fatti e problemi relativi alla crescita. Dopo aver presentato i principali modelli per l’analisi della crescita economica, si esaminano le caratteristiche e le conseguenze dell’innovazione e della sua diffusione nel sistema economico, i soggetti economici coinvolti nella dinamica innovativa, gli aspetti organizzativi ed istituzionali associati all’innovazione.
TESTI DI RIFERIMENTO
• Weil D.N., 2007. “Crescita Economica”, ed. Hoepli.
• Fariselli P., 2014. “Economia dell’Innovazione”, Giappichelli editore.
PROGRAMMA
1. L’accumulazione dei fattori di produzione (testo: Weil, cap. 3, par. 4.1 - 4.2, cap. 6)
2. Produttività (testo: Weil, cap. 8, 11, 16)
3. Definizioni e modelli di economia dell’innovazione (testo: Fariselli, cap. 2, 5, 6)
4. Modelli di network (Fariselli, cap. 7)
5. Diffusione dell’innovazione (Fariselli, cap. 8, 12)
Approfondimenti
MODALITÀ DELL’ESAME
L’esame è scritto ed è composto da domande aperte.
ORARIO LEZIONI:
Martedì 9:30 – 12:30
Giovedì 9:30 – 12:30
RICEVIMENTO STUDENTI:
Lunedì 10:00 - 13:00.
Per ricevimenti su appuntamento, scrivere a: silvia.micheli@unipg.it
NOTE
Durante il corso, si prega di controllare il sito internet del corso per eventuali aggiornamenti.
Collaboratori
Note