Statistica

  • Corso di Laurea: Corso di Laurea in Economia Aziendale
  • Anno: 2
  • Crediti: 9
  • Docenti: - Scrucca Luca
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    STATISTICA - Prof. Luca Scrucca - aa. 2017/2018


    Obiettivo del corso

    Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare le informazioni statistiche prodotte da istituzioni pubbliche e private, nonché di effettuare l'analisi di dati inerenti fenomeni economici e sociali.

    Programma

    Parte I Analisi descrittiva dei dati
    Statistica descrittiva: nozioni introduttive. Caratteri e modalità, unità statistiche e collettivo. Classificazione dei caratteri statistici. Modalità di raccolta dei dati (cenni). Distribuzioni unitarie e di frequenza. Rappresentazioni grafiche di distribuzioni statistiche.
    Le medie: definizione e proprietà formali. Media aritmetica, geometrica e quadratica. Mediana, moda, percentili.
    Variabilità: definizione e concetti introduttivi. Indici di variabilità: varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, campo di variazione, differenza interquartile. Concentrazione. Omogeneità ed eterogeneità. Indici di asimmetria. Standardizzazione dei dati.
    Rapporti statistici e numeri indici. Numeri indici semplici e complessi (Laspeyres e Paasche). Cambiamento di base dei numeri indici. Indici Istat dei prezzi.
    Associazione tra due caratteri: concetti introduttivi. Distribuzioni doppie di frequenza: indici di indipendenza. Il coefficiente di correlazione lineare.

    Parte II Probabilità e Inferenza
    Elementi di calcolo delle probabilità. Variabili casuali e distribuzioni di probabilità. Valore atteso e varianza. Modelli probabilistici nel discreto: uniforme, Bernoulli, binomiale. Modelli probabilistici nel continuo: uniforme, normale, t di Student, Chi-quadrato. Distribuzione di somme di variabili casuali. Teorema del limite centrale.
    Inferenza statistica: nozioni introduttive. Concetto di campione, statistiche campionarie e distribuzioni campionarie. Stima puntuale e proprietà degli stimatori. Stima per intervallo: concetti introduttivi. Intervalli di confidenza per la media (sigma incognito) e la proporzione (grandi campioni). Verifica delle ipotesi: concetti introduttivi. Verifica di ipotesi per la media (sigma incognito) e la proporzione (grandi campioni). Test per la differenza tra due medie e tra due proporzioni. Test di indipendenza.
    Modelli statistici: il modello di regressione lineare semplice. Stima dei coefficienti di regressione tramite il metodo dei minimi quadrati. Decomposizione della varianza totale e il coefficiente di determinazione. Normalità degli errori e inferenza sui parametri del modello di regressione. Analisi dei residui e valori anomali. Inferenza per la risposta media e per la previsione.

    Testi di riferimento

    Borra S., Di Ciaccio A. (2021) "Statistica: Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali". 4a edizione, McGraw-Hill.

    Gli argomenti svolti durante il corso sono contenuti nelle seguenti parti del libro: Cap. 1 (1.5--1.8 cenni); Cap. 2; Cap. 3 (no 3.4); Cap. 4 (4.4 solo standardizzazione; no 4.6); Cap. 5; Cap. 6 (no 6.7--6.8); Cap. 8 (8.8 solo cenni); Cap. 9 (9.6 solo standardizzazione, no 9.7.4, no 9.8.5); Cap. 10 (no 10.3, 10.7, 10.8 cenni); Cap. 11 (no 11.8, 11.9); Cap. 12 (no 12.3, 12.6, 12.7); Cap. 13 (no 13.7, 13.8; 13.9 cenni); Cap. 14 (no 14.2.1, 14.2.4, 14.4, 14.5.2, 14.6, 14.7); Cap. 15; Cap. 16.

    Sito web del corso

    Piattaforma d'Ateneo UniStudium. Le slides delle lezioni, le esercitazioni con soluzione e altro materiale didattico saranno resi disponibili su questo sito.

  • Collaboratori

  • Note
    La frequenza attiva delle lezioni e lo svolgimento delle esercitazioni che verranno proposte settimanalmente è fortemente consigliata.