Gestione dell'innovazione d'impresa

  • Corso di Laurea: Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale
  • Anno: 1
  • Crediti: 6
  • Docenti: - Aspromonte Donatello
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    OBIETTIVI FORMATIVI

    Diversi studi scientifici concordano sul fatto che solo le aziende che saranno in grado di sviluppare percorsi di innovazione continua ed a costi contenuti riusciranno a superare il prossimo decennio.

    Proprio per tale motivo le organizzazioni cercano costantemente “giovani talenti” che, adottando metodi e processi avanzati, siano capaci di facilitare e sviluppare percorsi di creazione e gestione dell’innovazione.

    Partendo da tali presupposti, il Corso è stato sviluppato con la finalità specifica di far acquisire agli studenti:

    · le basi metodologiche relative ai processi di gestione dell’innovazione;

    · la capacità di utilizzare le tecniche di creatività a supporto dello sviluppo di idee imprenditoriali innovative;

    · il Mindset per poter sfruttare appieno il potenziale di un'idea innovativa;

    · l’attitudine di saper cogliere i segnali deboli ed i bisogni latenti del mercato;

    · la capacità di utilizzare i principali metodi e tools di “Business Innovation” a supporto della creazione e gestione dell’innovazione;

    · la capacità di prevedere le nuove traiettorie di sviluppo dell’innovazione, anche attraverso lo studio e l’analisi sia di best practice che di grandi insuccessi innovativi.

    Attraverso un percorso formativo pratico ed operativo, gli studenti frequentanti acquisiranno skills e know-how realmente utili e prontamente applicabili e saranno in grado di partecipare proficuamente a processi aziendali di creazione e gestione dell’innovazione.

    PROGRAMMA

    Le lezioni saranno organizzate prevedendo l’alternanza tra aspetti teorici ed esercitazioni pratiche.

    Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo e prevederanno l’utilizzo di tools operativi per l’innovazione (sia cartacei che on-line), che saranno forniti direttamente dal docente.

    Di seguito i macro-temi che saranno affrontati durante il Corso.

    · Dinamiche dell’innovazione tecnologica e della sua diffusione.

    · Fonti, modelli e tipologie di innovazione.

    · Problem solving e generazione di idee innovative: metodi, processi e tools creativi per l’innovazione.

    · Elaborazione ed implementazione di strategie per l’innovazione.

    · Il processo di sperimentazione: Analisi, Ideazione, Prioritizzazione ed Esecuzione.

    · Lean validation model, MVP e Pivoting: metodi e strumenti per testare e validare le idee innovative in maniera veloce ed economica.

    · Pianificazione e controllo dei progetti di innovazione: aspetti tecnici, funzionali ed economici.

    · Tecniche e strumenti per l’innovazione: PDCA, Agile, Lean.

    · Il Framework OKR.

    · Analisi del cliente e dei mercati quale strumento per orientare le attività di sviluppo di innovazioni: principali tecniche e tools operativi.

    · L’Innovation Team: come costruire e condurre il team per l’innovazione. RACI matrix (Responsible, Accountable, Consulted, Informed).

    · Tecniche e strumenti per la gestione dinamica del backlog dei progetti innovativi.

    · Modalità di protezione dell’innovazione.

    · Valutazione e selezione dei progetti di innovazione: metodi quantitativi e qualitativi.

    · Finanza per l’innovazione: modalità e tecniche di finanziamento dell’innovazione.

    · Marketing delle innovazioni: marketing tradizionale e Growth Hacking Marketing.

    · Come utilizzare il web e i social network per innovare.

    · Strategie di collaborazione: creazione e gestione di percorsi di Open Innovation e Open Integration.

    · Casi di studio di start-up innovative, aziende innovative e spin-off accademici.

    PROJECT WORK

    Durante il corso gli studenti frequentanti svilupperanno una strategia operativa di ideazione e gestione di un progetto innovativo, utilizzando i tools forniti dal docente.

    LIBRO DI TESTO
    Schilling, M., & Izzo, F. (2017). Gestione dell’innovazione. Milano: McGraw-Hill. IV Edizione.

  • Collaboratori

  • Note
    MODALITA’ DI ESAME
    · Esame orale