Marketing

  • Corso di Laurea: Corso di Laurea in Economia Aziendale
  • Anno: 3
  • Crediti: 9
  • Docenti: - Zazzerini Giovanni
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    OBIETTIVI DIDATTICI

    Trasferire i principi del marketing e analizzare le strategie e gli strumenti operativi che determinano il successo delle imprese.

    PROGRAMMA

    • L’ orientamento al mercato
    • L’impatto della globalizzazione
    • Il cause related marketing e la corporate social responsibility
    • Il comportamento del consumatore
    • La segmentazione dei mercati
    • L’analisi di competitività dell’impresa
    • Il mercato target e le strategie di posizionamento
    • La gestione dell’innovazione e il lancio di nuovi prodotti
    • La gestione della marca
    • Le decisioni di distribuzione
    • La marca del distributore
    • Le decisioni di prezzo
    • La comunicazione di marketing

    MATERIALE DIDATTICO

    Le letture di riferimento del corso consistono nel testo P. Kotler, K. Keller, F. Ancarani, M. Costabile, (2017), Marketing Management, 15° edizione con riferimento ai capitoli: 1, 2, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 20 e 21


  • Collaboratori

  • Note