Statistica aziendale

  • Corso di Laurea:
  • Anno:
  • Crediti:
  • Docenti:
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    Finalità e approccio didattico
    Il corso è volto a introdurre le principali metodologie per la creazione e l’analisi di dati per le decisioni aziendali e le analisi di mercato. Anche attraverso lo studio di casi, particolare attenzione è dedicata alle problematiche che si presentano nelle applicazioni concrete delle principali tecniche di campionamento e di analisi di dati multidimensionali.

    Programma
    1. Le indagini campionarie
    La rilevazione di informazioni attraverso una indagine conoscitiva; tecniche di campionamento (semplice, stratificato, a grappoli, a più stadi, non probabilistico); relative procedure di stima dei parametri; errori campionari e determinazione della numerosità campionaria; errori non campionari e relativi metodi di trattamento.
    2. La matrice dei dati, le analisi preliminari, l’analisi dei gruppi
    L’organizzazione delle informazioni in una matrice di dati; valori anomali, dati mancanti e relative tecniche di imputazione; analisi dei profili colonna: la matrice di correlazione tra le variabili; analisi dei profili riga: misure di distanza e similarità tra unità statistiche; le tecniche multivariate per la segmentazione per omogeneità delle unità statistiche: l’analisi dei gruppi (metodi gerarchici e non gerarchici).
    3. Il modello di regressione lineare multivariato
    Lo studio empirico delle relazioni causali tra variabili; il modello lineare a due e più variabili; le ipotesi del modello; la stima dei parametri e i relativi test di significatività; la bontà dell’adattamento; i test per la violazione delle ipotesi (linearità, omoschedasticità, incorrelazione degli errori, non collinearità); il modello di regressione a fini di previsione.

    Testo
    B. Bracalente, M. Cossignani, A. Mulas: “Statistica Aziendale”, McGraw-Hill, Milano 2009.

    Modalità di esame
    L’esame prevede una prova scritta e un eventuale colloquio orale. La prova scritta ha durata di 90 minuti e non è consentita la consultazione di libri, dispense o appunti personali. Il colloquio orale può essere richiesto da chi ha superato la prova scritta. Rispetto al voto di quest’ultima, l’incremento o decremento di voto a seguito del colloquio orale è di non più di tre punti.
    Si ha diritto ad un bonus di 1 punto consegnando tutte le esercitazioni e sostenendo l'esame in uno degli appelli della sessione estiva (giugno-luglio) immediatamente successiva al periodo del corso.

  • Collaboratori

  • Note