Economia internazionale e delle multinazionali

  • Corso di Laurea: Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale
  • Anno: 1
  • Crediti: 9
  • Docenti: - Micheli Silvia
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    ECONOMIA INTERNAZIONALE E DELLE MULTINAZIONALI
    Anno accademico 2020/2021
    Prof.ssa Silvia Micheli

    OBIETTIVI DEL CORSO
    Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e valutare lo sviluppo del commercio internazionale e dell’economia mondiale. Durante il corso vengono esposte le principali teorie del commercio internazionale, i nuovi modelli formali di commercio internazionale e i temi legati alle imprese multinazionali.

    TESTI DI RIFERIMENTO
    • Feenstra R.C. & Taylor A.M., 2009. “Economia Internazionale. Teoria e Politica degli Scambi Internazionali”, ed. Hoepli (reperibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Economia, sede di Terni)
    • Hill C.W.L. (2018), International Business. Economia e strategia internazionale: l’impresa nei mercati globali, Hoepli, Milano.

    PROGRAMMA
    1. Introduzione al commercio internazionale
    2. Commercio internazionale e tecnologia: il modello ricardiano
    - Le cause del commercio internazionale
    - Il modello ricardiano
    - La determinazione del pattern di commercio internazionale
    - La determinazione dei prezzi internazionali
    3. Guadagni e perdite nel modello a fattori specifici
    - Il modello a fattori specifici
    - I guadagni del lavoro
    - I guadagni del capitale e della terra
    4. Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin
    - Il modello di Heckscher-Ohlin
    - Gli effetti del commercio sui prezzi dei fattori
    - Estensioni del modello di Heckscher-Ohlin
    5. La mobilità internazionale del lavoro e del capitale
    - Le migrazioni
    - Gli investimenti diretti esteri
    - I guadagni dai flussi di lavoro e di capitale
    6. L’outsourcing di beni e servizi
    - Un modello di outsourcing
    - I guadagni dall’outsourcing
    - L’outsourcing di servizi
    7. La globalizzazione
    8. L’impresa multinazionale
    9. Ideologie politiche e investimenti diretti esteri (marxismo, liberismo, nazionalismo pragmatico). 10. Evoluzione storica della impresa multinazionale. Evoluzione organizzativa della impresa multinazionale.
    11. Imprese multinazionali e corporate social responsibility. Forme di capitalismo, rivoluzioni industriali e imprese multinazionali.
    12. L’ultima frontiera del capitalismo: il “capitalismo di sorveglianza” e le imprese multinazionali digitali. Impatto del Covid-19 sulle catene globali del valore: fenomeni di re-shoring.

    CAPITOLI DA STUDIARE:
    - Per i punti del programma 1-6: Feenstra & Taylor, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7.
    - Per i punti del programma 7-12, Hill:
    CAP.1 (par. 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7. Caso di chiusura: Wipro: il nuovo volto della competizione globale).
    CAP. 7 (par. 7.1, 7.2 con tutti i relativi sottoparagrafi, 7.3 con tutti i relativi sottoparagrafi, 7.4 con tutti i relativi sottoparagrafi. Caso di chiusura: L’investimento diretto estero di Starbucks).
    CAP.8 (par. 8.1, 8.2 con tutti i relativi sottoparagrafi, 8.3 con tutti i relativi sottoparagrafi, 8.4 con tutti i relativi sottoparagrafi, 8.5 con tutti i relativi sottoparagrafi, 8.6 con tutti i relativi sottoparagrafi. Implicazioni per il manager. Caso di chiusura: investimenti diretti esteri nell’industria petrolifera del Venezuela).
    CAP.14 (solo paragrafo. 14.3.5 dedicato alle Joint-Venture e paragrafi 14.6.1, 14.6.2, 14.6.3 dedicati alle alleanze strategiche. Caso di chiusura: Diebold).
    CAP.3 (par.3.1, 3.2 con i relativi sottoparagrafi, 3.3 con i relativi sottoparagrafi, 3.4 con i relativi sottoparagrafi, 3.5 con i relativi sottoparagrafi, 3.6, 3.7, 3.8. Implicazioni per il manager. Caso di chiusura: Cambiamento della cultura della Matsushita e del Giappone).
    CAP.4 (par.4.1, 4.2 con tutti i relativi sottoparagrafi, 4.3, 4.4, 4.5 con tutti i relativi sottoparagrafi, 4.6 con tutti i relativi sottoparagrafi. Caso di chiusura: Affondati nella corruzione: Kellog Brown & Roat in Nigeria).

    MODALITÀ DELL’ESAME
    L’esame è orale.

    RICEVIMENTO STUDENTI:
    Mercoledì 9:00 - 11:00 in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

  • Collaboratori

  • Note